Non è necessario scalare le montagne della Valle di Ledro per godere di una vista mozzafiato sul Lago di Ledro. La Madonnina di Besta domina il villaggio sottostante e abbraccia con uno sguardo l'intero Lago di Ledro.
Per maggiori informazioni su percorsi, servizi (guide, rifugi, negozi ecc.) e strutture ricettive amiche dell’escursionismo: Garda Trentino - +39 0464 554444
La vista dalla Madonnina è al meglio al tramonto, quando il cielo si tinge di sfumature arancioni e rosse che si riflettono nelle acque del Lago di Ledro.
Consigli di sicurezza
Queste informazioni sono soggette a variazioni inevitabili, quindi nessuna di queste indicazioni è assoluta. Non è del tutto possibile evitare di fornire informazioni inesatte o imprecise, dato come possono cambiare rapidamente le condizioni ambientali e meteorologiche. Per questo motivo decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti che l’utente potrebbe incontrare. In ogni caso è consigliabile verificare ambiente e condizioni meteo prima di partire.
Parti dal Museo delle Palafitte. Giriamo in Via dei Colli sul lato opposto della strada principale e manteniamo la sinistra. Alla fine della strada asfaltata prendiamo il sentiero piccolo sul lato sinistro di una piccola casetta di legno. Lo seguiamo fino alla Madonnina di Besta. Continuiamo lungo lo stesso sentiero (Ledro Trek Low) e raggiungiamo la strada forestale. Giriamo a sinistra e continuiamo sulla strada forestale. Prendiamo il sentiero a sinistra (Ledro Trek Low) e scendiamo a piedi. Raggiungiamo Via Fior di Bella e giriamo in Via Belvedere. Torniamo a Molina lungo il sentiero sul lago.
La Valle di Ledro è collegata a Riva del Garda dalla linea di autobus interurbana 214 (Riva-Valle di Ledro-Storo).
Esci dall’autostrada A22 a Rovereto Sud - Lago di Garda. Segui la SS240 fino al Museo delle Palafitte a Molina.
Parcheggio vicino al Museo delle Palafitte.
Devi indossare abbigliamento adeguato e portare l’attrezzatura giusta quando vai a fare escursioni in montagna. Anche per uscite brevi e facili assicurati di portare tutto ciò di cui hai bisogno per evitare problemi se le cose prendono una piega inaspettata, ad esempio se scoppia un temporale o hai un calo improvviso di energie.
Cosa dovresti portare quando fai un’escursione?
Il tuo zaino (per una gita di un giorno una capacità di 25/30L dovrebbe bastare) dovrebbe contenere:
Assicurati di indossare scarpe adatte al sentiero e alla stagione. Il terreno può diventare accidentato e scosceso; un paio di scarponi da trekking ti proteggeranno dalle distorsioni. Quando è bagnato, un pendio erboso, una lastra rocciosa o un sentiero ripido possono essere pericolosi se non indossi calzature adeguate.
E infine... non dimenticare di portare la tua macchina fotografica! Ti servirà per catturare i panorami mozzafiato che incontrerai in tutto il Garda Trentino. E se vuoi, puoi condividere i tuoi ricordi con noi usando l’hashtag #GardaTrentino.
Numero di telefono di emergenza 112.